MEDICI

Dott.ssa Flavia Fumo

PROFILO

Laureata in Medicina e Chirurgia e specialista in Igiene e Medicina Preventiva presso la Seconda Università di Napoli, la dott.ssa Flavia Fumo, è anche Medico competente di grande esperienza, e può contare su una vasta esperienza maturata sul campo e su una formazione di altissimo livello.
• Master di formazione aziendale presso Istituto Ceav di Roma
• Workshop di formazione sul ruolo ormonale dell’ipotalamo nell’obesità diretto dal dott. W.L. Considine presso l’Università di Philadelphia (Usa)
• Workshop di formazione dell’Endocrine Society Americana sulla terapia sostitutiva tiroxinica nell’ipotiroidismo acquisito a Minneapolis (Usa)
• Master Universitario di Alta Formazione e Qualificazione, abilitante all’esercizio delle funzioni di Medico Competente
• Corso di formazione sull’accreditamento per Direttori Sanitari dell’Università “Federico II” di Napoli
Vicepresidente regionale dell’Anisap, Medico competente presso molteplici e importanti società (Enel Campania, Allianz Bank, Deloitte, Sara spa e molte altre), relatore in conferenze e workshop di settore, la dott.ssa Flavia Fumo partecipa attivamente a gruppi di lavoro universitari per progetti di ricerca scientifica, è docente in numerosi corsi Ecm, componente del Comitato Tecnico-Scientifico dell’Istituto di Cultura Meridionale e del Comitato d’onore del Comitato Scientifico della “Susan G.Komen Italia”, socio della Fondazione Marisa Bellissario, ed è stata direttore sanitario del Centro Polidiagnostico Istituto Fumo srl.

Dott. Antonio Catapano

PROFILO

2005 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con voto 110/110 e lode - “Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.)” – Tesi di laurea Sperimentale dal titolo: “Correlazione genotipofenotipo nella Retinite Pigmentosa in una famiglia associata a nuova mutazione del gene PRPF8”. Relatore Prof. Ernesto Rinaldi.

2012 – Specializzazione in Oftalmologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.) con voto 50/50 e lode – Tesi di laurea Sperimentale dal titolo: Trabeculectomia con punti di sutura compressivi rimovibili per la riduzione del rischio di atalamia post-chirurgica.Relatore Prof. S. Sbordone.

2013 – “Cornea and corneal refractive surgery” module European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) c/o Università della Svizzera italiana Via Buffi 13 - 6904 Lugano, Switzerland.

- Frequenza volontaria presso il Centro Studi Retinopatie Ereditarie.
- Master E.S.A.S.O. Università di Lugano "Chirurgia Refrattiva e segmento anteriore"- Settembre 2013.
- Libero Professionista presso Casa di Salute S. Lucia - S. Giuseppe Vesuviano.
- Chirurgia Refrattiva e trattamento del Cheratocono (Cross - Linking corneale, Iontoforesi).
- Patologie Corneali.
- E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
- Specialità e competenze tecniche: Ergoftalmolgia, Medicina del Lavoro, Topografia, Pachimetria ad Ultrasuoni,Esame del Campo Visivo di Goldmann, Chirurgia Refrattiva PRK, Laser e PTK Cross, Linking Corneale YAG Laser per Cataratta Secondaria.

Prof. Teodosio Libondi

PROFILO

Il prof. Teodosio Libondi si è specializzato in Oftalmologia presso l’Università Federico II di Napoli nel 1981.
Nel 1983-84 è stato Assistente di Oftalmologia presso il MassachussetsEye and EarInfirmary, Harvard MedicalSchool, Boston (USA).
Ricercatore della Clinica Oculistica della II Università di Napoli dal 1982 al 2016.
Professore aggregato di Oftalmologia sino al 2016.
Nel 1988 vincitore del Premio Int.Chibret per giovani oculisti, per ricerche sulla catarattogenesi.
Nel 1988 soggiorno di studio presso il MoorfieldsEye Hospital in Londra.
Nel 2003 ha partecipato a progetto internazionale umanitario per l’eradicazione della cataratta nelle zone rurali della Cina, finanziato da organizzazione unamitaria degli USA.
E’ autore di oltre 100 tra pubblicazioni , comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, di cui 40 recensite dalla US National Libraryof Medicine, aventi per oggetto la cataratta e le terapie antiangiogeniche per le maculopatie essudative e la retinopatia diabetica.

Dott.ssa Francesca Latte

PROFILO

1980 - Laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso la Università Federico II di Napoli
1984 - Specializzata in Pediatria
1995 - Specializzata in Neuropsichiatria Infantile
1995 - Perfezionata in Neuropediatria presso l'Università di Siena prof. A. Fois
- Dal 1985 a tutt'oggi è Pediatra di Famiglia
- Esperienze professionali in ambito pediatrico, neuropsichiatrico, infantile, formativo, giuridico
1982-1993 - Aiuto corresponsabile Divisione Pediatria Ospedale Piedimonte Matese (CE)
1980-1998 - Consulente Medico presso la Divisione di Neuropediatria della Clinica Pediatrica dell'Università Federico II - Dal 1985 - Consulente del CAM Telefono Azzurro di Napoli
2003-2010 - Consigliere Onorario della Corte d'Appello per i Minori di Napoli
- Dal 1998 ad oggi la dottoressa Latte è impegnata nella/e:
programmazione e realizzazione di progetti formativi e progetti di sensibilizzazione per la Regione Campania; consulenza tecniche d'ufficio in procedimenti di separazioni e divorzio; in procedure di adattabilità presso il Tribunale per i minorenni di Napoli (sez. civile); perizie in procedimenti di sospensione di patria podestà; procedimenti per maltrattamenti e/o abusi all'infanzia presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli (sez. penale); audizioni protette di minori in procedimenti per abuso presso la Procura di Napoli; perizie per la responsabilità medica nei confronti di minori presso i Tribunali Penali di Napoli, S.M. Capua Vetere e Reggio Calabria.

Dott. Giuseppe Speciale

PROFILO

1986 - Laureato in Psicologia con lode e tesi sperimentale pubblicata presso La Sapienza di Roma
1988 - Perfezionato in psicodiagnostica Rorschach presso il Ce.Fo.R.P. di Roma
1990 - Specializzato in PsicoTerapia Sistemico-relazionale presso L’Istituto di Terapia Familiare di Napoli
2016 - Master DSA – Disturbi Specifici dell’Apprendimento
Dal 1990 è Psicologo Psicoterapeuta abilitato presso l’Ordine degli Psicologi della Campania, con esperienze professionali in ambito clinico per adulti ed età evolutiva, giuridico, formativo, aziendale.
- Già componente di equipe di riabilitazione presso Clinica psichiatrica privata, CTU presso Procura della Repubblica del Tribunale per i Minorenni di Napoli, Consulente Risorse Umane per Enti pubblici e Imprese.
- Autore di pubblicazioni scientifiche su tematiche cliniche, di psicologia dello sport e psicodiagnostica.
- Relatore in convegni e seminari nell’area psicologia del lavoro e dell’organizzazione.

Svolge la sua attività presso il Centro Psicologia Applicata PSICO-SALUTE, collabora con la dr.ssa Latte per la diagnosi e cura delle psicopatologie e dei disturbi neuropsichiatrici dell’età evolutiva.

Dott. Pierluigi Gargiulo


Dott. Antonio Giannini


Dott. Armando Sposito


Dott. Tommaso Remondelli


Dott.ssa Gabriella Brancaccio




Dott.ssa Bianca Diffidenti