MEDICI

Prof. Teodosio Libondi

PROFILO

Il prof. Teodosio Libondi si è specializzato in Oftalmologia presso l’Università Federico II di Napoli nel 1981.
Nel 1983-84 è stato Assistente di Oftalmologia presso il MassachussetsEye and EarInfirmary, Harvard MedicalSchool, Boston (USA).
Ricercatore della Clinica Oculistica della II Università di Napoli dal 1982 al 2016.
Professore aggregato di Oftalmologia sino al 2016.
Nel 1988 vincitore del Premio Int.Chibret per giovani oculisti, per ricerche sulla catarattogenesi.
Nel 1988 soggiorno di studio presso il MoorfieldsEye Hospital in Londra.
Nel 2003 ha partecipato a progetto internazionale umanitario per l’eradicazione della cataratta nelle zone rurali della Cina, finanziato da organizzazione unamitaria degli USA.
E’ autore di oltre 100 tra pubblicazioni , comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali, di cui 40 recensite dalla US National Libraryof Medicine, aventi per oggetto la cataratta e le terapie antiangiogeniche per le maculopatie essudative e la retinopatia diabetica.

Dott. Antonio Catapano

PROFILO

2005 – Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con voto 110/110 e lode - “Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.)” – Tesi di laurea Sperimentale dal titolo: “Correlazione genotipofenotipo nella Retinite Pigmentosa in una famiglia associata a nuova mutazione del gene PRPF8”. Relatore Prof. Ernesto Rinaldi.

2012 – Specializzazione in Oftalmologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli (S.U.N.) con voto 50/50 e lode – Tesi di laurea Sperimentale dal titolo: Trabeculectomia con punti di sutura compressivi rimovibili per la riduzione del rischio di atalamia post-chirurgica.Relatore Prof. S. Sbordone.

2013 – “Cornea and corneal refractive surgery” module European School for Advanced Studies in Ophthalmology (ESASO) c/o Università della Svizzera italiana Via Buffi 13 - 6904 Lugano, Switzerland.

- Frequenza volontaria presso il Centro Studi Retinopatie Ereditarie.
- Master E.S.A.S.O. Università di Lugano "Chirurgia Refrattiva e segmento anteriore"- Settembre 2013.
- Libero Professionista presso Casa di Salute S. Lucia - S. Giuseppe Vesuviano.
- Chirurgia Refrattiva e trattamento del Cheratocono (Cross - Linking corneale, Iontoforesi).
- Patologie Corneali.
- E’ autore di diverse pubblicazioni scientifiche.
- Specialità e competenze tecniche: Ergoftalmolgia, Medicina del Lavoro, Topografia, Pachimetria ad Ultrasuoni,Esame del Campo Visivo di Goldmann, Chirurgia Refrattiva PRK, Laser e PTK Cross, Linking Corneale YAG Laser per Cataratta Secondaria.

Dott. Giovanni Montesarchio

PROFILO

- Laurea in Medicina e Chirurgia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con 110/110 e lode.
- Abilitazione all’esercizio della professione e iscrizione presso l’albo dei medici di Napoli.
- Specializzazione in Dermatologia e Venereologia presso la Seconda Università degli Studi di Napoli con 50/50 e lode, con tesi dal titolo «Le lesioni tumorali rosse».
- Autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali ed internazionali
- Ha preso parte a numerosi congressi, anche in qualità di relatore, in ambito dermatologico e medico estetico.
- Ha partecipato a numerosi corsi di medicina estetica perfezionandosi sulle ultime tecniche e utilizzando diversi materiali con particolare attenzione verso la tossina botulinica, i laser e i filler iniettivi.
- E’ inoltre, membro di numerose società scientifiche sia di Dermatologia che di medicina estetica.
- Nel 2006 fellowship in Dermatologia presso l’Ospedale «Gregorio Maranon» di Madrid.
- Volontario nel 2010 in Benin (Africa) come secondo operatore in chirurgia generale presso “Hopital la Croix” di Zinviè.
- Svolge la sua attività come Dermatologo presso il proprio studio ed in consulenza presso altri centri, dove pratica visite specialistiche di Dermatologia Clinica ed Allergologica, Venereologia, Medicina Estetica e Rigenerativa.

Dott. Guido Libondi

PROFILO

- 2003-2009 Facoltà di Medicina e Chirurgia della Seconda Università degli Studi di Napoli, Laurea conseguita il 15/10/2009 con voti 110/110 e lode, Specialista in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva
- 2008-2009 Allievo interno dell’Istituto di Anatomia Patologica, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Istologia ed Embriologia, Tissue Engeneering and Regenerative Medicine (TERM) Laboratory, sotto la guida del prof. Giampaolo Papaccio
- 2008-2009 Studente interno della Clinica di Chirurgia Plastica, diretto dal prof. Francesco D’Andrea
- 2011 Medico in formazione presso la Scuola di Specializzazione in Chirurgia Plastica e Ricostruttiva ed Estetica, diretta dal prof. Edoardo Raposio, Università di Parma
- Nel corso degli anni è stato vincitore di borse di studio in Italia e all’estero
- Ha svolto nel corso degli anni diverse attività cliniche in Italia e all’estero
- Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento in Italia e all’estero
- Ha scritto numerose pubblicazioni scientifiche e resoconti congressuali in Italia e all’estero.

Dott.ssa Francesca Latte

PROFILO

1980 - Laureata in Medicina e Chirurgia con 110/110 e lode presso la Università Federico II di Napoli
1984 - Specializzata in Pediatria
1995 - Specializzata in Neuropsichiatria Infantile
1995 - Perfezionata in Neuropediatria presso l'Università di Siena prof. A. Fois
- Dal 1985 a tutt'oggi è Pediatra di Famiglia
- Esperienze professionali in ambito pediatrico, neuropsichiatrico, infantile, formativo, giuridico
1982-1993 - Aiuto corresponsabile Divisione Pediatria Ospedale Piedimonte Matese (CE)
1980-1998 - Consulente Medico presso la Divisione di Neuropediatria della Clinica Pediatrica dell'Università Federico II - Dal 1985 - Consulente del CAM Telefono Azzurro di Napoli
2003-2010 - Consigliere Onorario della Corte d'Appello per i Minori di Napoli
- Dal 1998 ad oggi la dottoressa Latte è impegnata nella/e:
programmazione e realizzazione di progetti formativi e progetti di sensibilizzazione per la Regione Campania; consulenza tecniche d'ufficio in procedimenti di separazioni e divorzio; in procedure di adattabilità presso il Tribunale per i minorenni di Napoli (sez. civile); perizie in procedimenti di sospensione di patria podestà; procedimenti per maltrattamenti e/o abusi all'infanzia presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli (sez. penale); audizioni protette di minori in procedimenti per abuso presso la Procura di Napoli; perizie per la responsabilità medica nei confronti di minori presso i Tribunali Penali di Napoli, S.M. Capua Vetere e Reggio Calabria.

Dott.ssa Claudia Romano

PROFILO

- La Dott. Claudia Romano si è laureata in Medicina Veterinaria il 27/02/2003, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con voto 110/110 e lode.
- Si è abilitata all’esercizio della professione nell’anno 2003 ed è iscritta all’Albo dei Medici Veterinari della Provincia di Napoli col numero 1002.
- Si è specializzata in “Fisiopatologia della Riproduzione degli Animali Domestici” nel 2006, presso la facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con voto 47/50.
- Si è specializzata in “Sanità Animale, Allevamento e Produzioni Zootecniche” nel 2012, presso la Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Teramo con voto 70/70.
- Ha conseguito il Master Universitario di 2° Livello in “Zooantropologia esperienziale: binomio uomo/animale per il lavoro di Pet Therapy e Attività assistite con animali” il 25 luglio 2016, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con voto 110/110 e lode, con la tesi: “Pet therapy secondo il modello Federiciano: il cane coterapeuta nel trattamento dei disturbi di relazione e comunicazione”.
- Ha collaborato a numerosi percorsi di Pet Therapy presso il Centro Manzoni di Napoli.
- Collabora con la Dott. Francesca Latte ed altri Neuropsichiatri ad esperienze di Pet therapy su pazienti pediatrici affetti da Disturbi dello Spettro Autistico, Disturbi dell’Umore, Disturbi da Deficit dell’Attenzione/Iperattività, Disturbo Oppositivo/Provocatorio della Condotta.
- E’ proprietaria del proprio coterapeuta, Crownwood Orange Flower, dell’Allevamento Crownwood Labradors di San Vittore di Cesena (FC), nata da Multi CH Sretlaw Worth The Gamble e Crownwood Magic Fairy, una Labrador miele di 2 anni, addestrata nell’ambito del Master Universitario di 2° Livello in “Zooantropologia esperienziale: binomio uomo/animale per il lavoro di Pet Therapy e Attività assistite con animali” e certificata per l’aspetto sanitario/comportamentale dall’ASL Napoli 1 Centro.”


Dott. Pierluigi Gargiulo

PROFILO

- Consulente check up Clinica Ruesch di Napoli dal 2002 a oggi
- Professore a contratto e cultore della materia presso l’Universita’ Roma Tor Vergata dal 2008 a oggi
- Docente nutritional sport consultant presso CNM Italia
- Membro della FIMSI (Federazione Italiana dei Medici Sportivi d'Italia)
- Consigliere Regione Campania - Federazione Medici Sportivi
- Membro del Comitato Scientifico “Stress ossidativo e movimento”- Roma Tor Vergata- Settembre 2006
- Responsabile didattico del Corso biennale avanzato per Medici (Roma), presso il Centro Italiano Studi e Documentazione in Omeopatia (CISDO)
- Già Direttore Scientifico del periodico mensile "L’altra medicina"
- Editorialista della rivista "Pharmacy" (ed. Kurtis)
- Editorialista della rivista "Natura e Benessere" (fn editrice)
- Editorialista della rivista "Sport Medicine" (fn ed Ermes)
- Componente per l’Assessorato alla Sanità della Regione Campania del gruppo tecnico interregionale sulla tutela sanitaria delle attività sportive
- Responsabile del Centro Studi - Casa di Cura Clinica Ruesch di Napoli
- Dal marzo 2003, Referee e Consulente ufficiale del Ministero della Salute per l’ ECM (Educazione Continua in Medicina) per le medicine alternative e per la medicina dello sport
- Professore a contratto presso l'Universita’ Roma Tor Vergata
- Autore di oltre 60 pubblicazioni scientifiche e di numerosi articoli su riviste scientifiche e su quotidiani e periodici nazionali ed esteri
- Autore di diverse pubblicazioni in chirurgia, medicina dello sport e alimentazione
- Relatore in congressi e seminari
- Medico responsabile e specialista in Medicina dello Sport nella missione al polo Nord per assistere soggetti affetti da autismo sotto l’egida del CNR (Giugno 2000)
- Accademico e nobile collegiale, docente per il Nobile Collegio Chimico Farmaceutico con sede in Roma
- Docente di nutritional sport consultant per il CNM Italia dal 2014 ad oggi
- Docente corsi di formazione per medici cultori della materia Medicina dello Sport non specialisti (Napoli FMSI anno 2015-2016)
- Relatore al Congresso Femminile Plurale - "L’alimentazione nella donna" (Napoli Università Federico II 7 Marzo 2016)
- Relatore al Congresso Cancro e Cute - "Nutraceutica di supporto per uno stile alimentare di equilibrio" (Matera 20 -21 Maggio 2016)
- Relatore al Forum benessere Salute e Benessere - "Il ruolo dell’alimentazione e del movimento sulla salute"; "Nutrizione molecolare
, un nuovo approccio alla scienza dell’alimentazione: dalle calorie alle molecole"; "Alimentazione sport e oncologia" (Caserta 13-14-15 Gennaio 2017)