FILLER ACIDO IALURONICO


L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nel nostro organismo, indispensabile per creare la struttura della nostra pelle.

Oltre a conferirle le caratteristiche di turgidità e plasticità, l’acido ialuronico assicura alla cute la giusta idratazione.

Quando, con l’avanzare del tempo, la concentrazione di acido ialuronico diminuisce, si notano i segni d’invecchiamento: minore idratazione, perdita di elasticità e turgore, cedimento strutturale della pelle.

Per contrastare questi segni dell’età la medicina estetica mette a disposizionetrattamenti a base di acido ialuronico in diverse formulazioni, a seconda degli inestetismi da trattare:
- l’acido ialuronico “cross linked” ovvero il prodotto che tutti conosciamo come “filler”. La sua specifica formulazione lo rende ideale per creare un effetto di riempimento delle rughe del volto, per ripristinare il volume ed il contorno delle labbra, per aumentare il volume degli zigomi, ed anche per ridurre gli esiti cicatriziali di acne e traumi;
- l’acido ialuronico non “cross linked” (in alcuni casi associato a multivitaminici, amminoacidi e altri principi attivi) è utilizzato per trattamenti di biorivitalizzazione, che hanno lo scopo di prevenire e curare i segni dell’ invecchiamento cutaneo stimolando il metabolismo della cute in modo naturale.

Le due diverse formulazioni possono essere utilizzate in modo complementare, per correggere eventuali inestetismi già presenti ed al tempo stesso mantenere la vitalità ed il turgore della pelle; l’acido ialuronico non “cross linked” è adatto anche al trattamento delle pelli giovani (che non presentano ancora rughe evidenti), per un’azione antiossidante preventiva che controlla il naturale processo di invecchiamento.