La Porta: “Sempre al fianco dei miei pazienti, vanno ascoltati e coccolati”

open-day-oculistica-napoli-appuntamento-san-paolo-medical-center
Open Day Oculistica a Napoli, appuntamento al San Paolo Medical Center
26 Giugno 2019
open-day-di-dermatologia-prevenzione-gratuita-al-san-paolo
Open Day di Dermatologia: prevenzione gratuita al San Paolo
5 Settembre 2019
la-porta-sempre-al-fianco-dei-miei-pazienti-vanno-ascoltati-e-coccolati

“Un team fantastico”. “L’amore per il tuo lavoro si manifesta da come coccoli le tue pazienti”. E ancora: “Non potevo trovare consulente migliore, mi sei stata vicina passo passo senza mai abbandonarmi”. Sono solo alcuni dei messaggi che, ormai quotidianamente, arrivano sui profili social di Fabiana La Porta, Aesthetic Surgery Consultant di San Paolo Medical Center, partner di Ruesch.

La Porta ha un ruolo fondamentale nell’ambito della struttura, dove rappresenta la guida e il primo riferimento per i pazienti che devono sottoporsi ad interventi di chirurgia estetica. La funzione di Advisor è di grande importanza: chiunque, infatti, si avvicini ad un centro medico vive una naturale fase di disorientamento che Fabiana, con competenza e spiccate doti relazionali, riesce a smussare al meglio, indirizzando i pazienti tra i vari servizi e gestendo i loro rapporti con i medici.

“Amo il mio lavoro – precisa La Porta – e quando sono impegnata con i pazienti non esistono orari, né sabato o domenica. Per me il paziente viene sempre prima di tutto, è una responsabilità forte che provo a rispettare tutti i giorni, con il massimo impegno”.

Una dedizione che i pazienti non faticano, evidentemente, a cogliere e verificare sul campo. Basta dare un’occhiata a qualche altro messaggio. Una paziente del centro medico parla di “una persona a dir poco eccezionale, che mi ha fatto sentire subito sicura, protetta”. Un’attenzione che ha rassicurato non poco la donna, reduce da una precedente esperienza non positivissima. “Ho trovato una famiglia. L’Advisor Fabiana mi è stata sempre vicino, ho trovato ogni risposta ad ogni domanda, giorno e notte”.

“Con i pazienti si creano spesso dei rapporti davvero speciali. Chi deve sottoporsi ad un intervento – precisa La Porta – cerca anche conforto, un dialogo che possa dar loro forza, aiutarli a superare ansie e paure. L’aspetto psicologico nei pazienti è molto importante: siamo tutti vulnerabili, soprattutto in certi momenti. Certo, la competenza dei medici è fondamentale, ma anche la componente motivazionale gioca un ruolo fondamentale sia prima di un intervento che successivamente, nella fase di degenza e riabilitazione”.

“Grazie a Fabiana La Porta – scrive un’altra paziente – sono riuscita ad affrontare un intervento delicato con la massima serenità, in quanto con la sua infinita dolcezza e professionalità mi ha seguito dall’inizio fino alla fine”.

Una lunga serie di attestazioni di stima e affetto che rappresentano una spinta fondamentale per l’intera struttura. “I pazienti hanno bisogno di essere seguiti e sostenuti: il nostro lavoro di assistenza è importante anche per i medici che andranno ad intervenire su una persona motivata e pronta anche a sopportare sacrifici ed eventuali piccoli problemi”, conclude La Porta.